Aforismi sull’Amicizia: L'amicizia è un sentimento profondo, che si basa sulla fiducia reciproca e porta ad una grande intesa tra le parti. E' per natura un sentimento spontaneo e non può essere costretta né imposta.
Esistono diverse forme di amicizia, un concetto piuttosto complesso che è stato studiato dagli antichi, i quali ne stabilirono vari gradi. L'amicizia, quindi, per i greci era un vincolo che si stringeva tra persone alla pari e, in quanto tale, era ritenuta indispensabile per lo sviluppo della virtù e della felicità degli uomini.
Aforismi sull’Amicizia: Per Aristotele l'amicizia è il legame più forte tra gli uomini. Ci sono tre tipi di amicizie: quella voluttuaria o basata sull'inclinazione al piacere (per esempio due persone che fanno shopping insieme senza avere a cuore nulla della vita dell'altra); la politica (esiste solo per interesse reciproco); la perfetta.
Oltre ad Aristotele, innumerevoli artisti, scrittori e filosofi, si sono spesi nel decantare le emozioni scatenate da questo legame, componendo opere e aforismi sull'amicizia. Come sempre, noi della redazione di Aforismico.it, abbiamo raccolto per voi i migliori aforismi sull'amicizia nel nostro articolo Aforismi sull’Amicizia: i migliori da inviare (con immagini). Buona lettura
"II massimo che posso fare per un amico è semplicemente essergli amico."
“Scelgo i miei amici per la loro bellezza, le mie conoscenze per la loro rispettabilità, e miei nemici per la loro intelligenza.”
"Cambia piaceri, ma non cambiare amici."

"In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici."
"Ciò che rende le amicizie indissolubili e ne raddoppia il fascino è una sensazione che manca nell’amore: la certezza."
"Un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso."
Frances Ward Weller

“Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l'amicizia, e tre per la compagnia.”
"Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici."
"L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico."

"Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia per far cadere i frutti marci."
Proverbio africano
"Camminare con un amico al buio è meglio che camminare da soli nella luce."
“Non c'è amicizia salda senza fiducia: e non c'è fiducia senza far passare un certo tempo.”
"Chi ha tanti amici non è fortunato, è ingenuo."
Silvana Baroni
"Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia."
"Un buon amico è come un oasi nel deserto."
Proverbio cinese

Aforismi sull’Amicizia: L'amicizia non nasce dalla somiglianza fra le persone, ma dalla differenza. L'amicizia è il risultato della voglia di conoscere qualcuno che ha una personalità diversa dalla propria; del desiderio di condividere le nostre esperienze e i nostri punti di vista; sicuramente non è uno stile di vita o un gioco da bambini.
Un amico è l'unica persona in grado di capire quando noi stessi finiamo per perdere il controllo delle nostre emozioni e viceversa; solo gli amici possono verificare la moralità della nostra azione, la forza della nostra determinazione e la fedeltà delle nostre promesse;
Aforismi sull’Amicizia: gli amici sono coloro che cercano sempre il meglio anche nell'altro senza mai perdere la fiducia, sostenendolo nelle difficoltà e incoraggiandolo nell'affrontare i problemi con coraggio e determinazione. Insomma il valore dell'amicizia è assoluto, come ci ricordano i più grandi artisti con i loro Aforismi sull'amicizia, raccolti da noi nel nostro articolo Aforismi sull’Amicizia: i migliori da inviare (con immagini). Buon proseguimento
"Gli amici sono parenti che vi scegliete da soli."
"L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, mai una opportunità."
"Le amicizie di un uomo sono una delle migliori misure del suo valore."

“A volte le cose più semplici possono diventare straordinarie se sono fatte assieme alle persone giuste.”
"Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio."
"E’ amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui."
"Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo."
"La vera amicizia resiste al tempo alla distanza e al silenzio."

"Amore e amicizia si escludono a vicenda."
"L’amicizia è un tacito accordo di portare i mali in due perché siano meno pesanti."
"I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie."
"L’unico modo per avere un amico è esserlo."
"Una sola rosa può essere il mio giardino. Un solo amico, il mio mondo."
“Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.”

Aforismi sull’Amicizia: Sicuramente avrai trovato la giusta ispirazione e motivazione ad affrontare la giornata con la nostra raccolta: Aforismi sull’Amicizia: i migliori da inviare (con immagini). E allora cosa aspetti? Condividila con chi ami e aiutaci a diffondere il buonumore e la positività.
Seguici sui social Facebook, Instagram e Pinterest sul nostro profilo Aforismico.it e resta aggiornato su tutte le novità. Esplora ogni giorno le nostre categorie piene di Aforismi adatti ad ogni occasione e contattaci se vuoi pubblicare un aforisma o se conosci un amico che ne abbia uno.
Aforismi sull’Amicizia: condividi i pensieri più originali per augurare una buona giornata alle persone che ami. Immagini ideali per lo stato di WhatsApp o da condividere su Instagram, Facebook e Pinterest.