Aforismi sulla Bellezza: La bellezza è un concetto astratto legato all'insieme delle qualità, percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli e che attribuiamo a elementi dell'universo osservato (come oggetti, persone, suoni, concetti), che si sente istantaneamente durante l'esperienza, si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi a un contenuto emozionale positivo, in seguito a un rapido paragone effettuato.
Nel suo senso più profondo, la bellezza genera un senso di riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale. Va distinto il concetto di "bellezza oggettiva" da quello di "bellezza soggettiva". Sebbene in molte culture questi due concetti siano facilmente scindibili, la bellezza oggettiva è l'unica con la quale si possa impostare un discorso concreto. La definizione di concetti non oggettivi porta, infatti, all'influenza su di essi del gusto personale.
Risulta così impossibile discutere obiettivamente su di un argomento, senza essere influenzati dal proprio senso e gusto. La bellezza è soggettiva. La bellezza oggettiva è funzione del tempo e alla propria cultura, poiché tali canoni cambiano nel tempo ma restano validi per il periodo indicato.
Aforismi sulla Bellezza: La bellezza comporta la cognizione degli oggetti come aventi una certa armonia intrinseca oppure estrinseca, con la natura, che suscita nell'osservatore un senso ed esperienza di attrazione, affezione, piacere, salute. Iniziamo questa esperienza nel mondo della bellezza con una serie di aforismi sulla bellezza raccolti nel nostro articolo: Aforismi sulla Bellezza: i più belli (con immagini). Buona lettura
"Quando si hanno solo due centesimi, acquista una pagnotta di pane con uno, e un giglio con l’altro."
Proverbio cinese
"Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l'amore è la bellezza dell'anima."
“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”

"La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori."
"La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore."
"Quanti mesi, quante vite occorrono per scrivere una frase che uguaglia in potenza la bellezza delle cose."
“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.”
"Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza."

"A volte c'è così tanta bellezza nel mondo, che non riesco ad accettarla."
Ricky Fitts
"La bellezza delle donne basta a intenerire gli occhi degli uomini, senza bisogno di alcun avvocato."
"Una bella donna non si cura neppure degli dei."
"La bellezza è come ti senti dentro ed essa si riflette nei tuoi occhi. Non è qualcosa di fisico."
“Una persona sembra più bella quando sorride.”

Aforismi sulla Bellezza: Va altresì chiarito dove si nasconda il rischio di un'estetica radicalmente empiristica: questo consiste nel fatto che essa dovrebbe, a rigore, parlare prioritariamente se non esclusivamente degli organi di senso, o della coscienza, che riceve e unifica i "dati" di bellezza;
ma ciò significa trascurare e, alla fine, ignorare completamente gli oggetti cui si accorda o rifiuta lo statuto di bellezza; il che, particolarmente nel caso delle arti umane, risulterebbe oltraggioso per gli artefici e finalmente assurdo, come assurda può essere solo una scienza dell'arte che mostri indifferenza verso le opere.
Tuttavia la tendenza a considerare la bellezza di un oggetto intrinsecamente connessa con un soggetto che lo contempla, il quale "applica" il giudizio all'oggetto e lo ritiene bello in grazia del concetto di bellezza che porta in sé, appare tanto dubbia quanto insopprimibile, nella nostra cultura estetica.
Aforismi sulla Bellezza: Il bisogno di bellezza nell'umanità può realizzarsi attraverso un cammino di ricerca che dall'amore per le bellezze dell'arte e del creato - bellezza sensibile riflesso di quella di Dio - la elevi spiritualmente. La bellezza porta al sommo amore, che è Cristo: infatti tale ricerca, incentrata sul trascendente, porta al Suo amore infinito, alla Sua luminosa bellezza. Ecco quindi altri artistici e trascendentali aforismi sulla bellezza nel nostro articolo: Aforismi sulla Bellezza: i più belli (con immagini). Buon proseguimento di lettura.
"La bellezza è un bene fragile."
"Amare la bellezza è gusto. La creazione di bellezza è arte."
"La bellezza ci può trafiggere come un dolore."

“Chi sa scrutare solo l'effimera bellezza del corpo ignora l'eterna meraviglia dell'anima.”
Antonio Aschiarolo
"Quando giungerai al cuore della vita troverai la bellezza in ogni cosa, persino negli occhi ciechi alla bellezza."
"La bellezza non è che una promessa di felicità."

"Quello che fai, il modo in cui pensi, ti rende bella."
"La bellezza di qualsiasi tipo, nel suo sviluppo supremo, eccita sempre l’anima sensibile fino alle lacrime."
“La bellezza serve a noi donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.”
"Ogni qualvolta stai creando bellezza attorno a te, stai ristorando la tua anima."

"Il calore non può essere separato dal fuoco, o la bellezza dall'eternità."
"Nel cuore di ogni uomo c’è un nervo segreto che risponde alle vibrazioni della bellezza."
"Vieni tu dal cielo profondo o sorgi dall'abisso, Bellezza?"

Aforismi sulla Bellezza: Sicuramente avrai trovato la giusta ispirazione e motivazione ad affrontare la giornata con la nostra raccolta: Aforismi sulla Bellezza: i più belli (con immagini). E allora cosa aspetti? Condividila con chi ami e aiutaci a diffondere il buonumore e la positività.
Seguici sui social Facebook, Instagram e Pinterest sul nostro profilo Aforismico.it e resta aggiornato su tutte le novità. Esplora ogni giorno le nostre categorie piene di Aforismi adatti ad ogni occasione e contattaci se vuoi pubblicare un aforisma o se conosci un amico che ne abbia uno.
Aforismi sulla Bellezza: condividi i pensieri più originali per augurare una buona giornata alle persone che ami. Immagini ideali per lo stato di WhatsApp o da condividere su Instagram, Facebook e Pinterest.