Aforismi Oscar Wilde: Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista, saggista, e critico letterario irlandese dell'età vittoriana, esponente del decadentismo e dell'estetismo britannico.
Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata e incline alla ricerca del bon mot (della "battuta" di spirito), con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l'attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di paradossi e aforismi Oscar Wilde, per i quali è tuttora spesso citato.
Autore di importanti e famose opere come Il fantasma di Canterville, L’importanza di chiamarsi Ernesto, Il ritratto di Dorian Gray, De Profundis, Oscar Wilde è conosciuto anche per essere un celebre aforista. Gli aforismi Oscar Wilde oggi spopolano in rete, vengono condivisi sui social e appaiono persino nei bigliettini dei famosi Baci Perugina.
Aforismi Oscar Wilde: noi della redazione di Aforismico.it, abbiamo cercato i piu belli e profondi aforismi Oscar Wilde e ve li presentiamo nella nostra raccolta: Aforismi Oscar Wilde: i più belli (con immagini). Buona lettura
"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio."
"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
"Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più."

“Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.”
"La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.”
"Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai."

"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha."
"Sii te stesso, tutto il resto è già stato preso."
“L'egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l'altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro.”
“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.”

"Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo."
"Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto."
"Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita."

Aforismi Oscar Wilde: Nato da famiglia irlandese, trasferitosi poi in Inghilterra, l'episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di lavori forzati per «gross public indecency», come era definita l'omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità.
Wilde, già sposato, perse inoltre la possibilità di vedere i due figli. Dovette abbandonare la Gran Bretagna per l'Europa continentale; morì in Francia per meningoencefalite, dopo essersi convertito in punto di morte alla religione cattolica, a cui da tempo si sentiva più vicino. Le sue opere, tra le quali – in particolare – i suoi testi teatrali, sono considerate dai critici dei capolavori del teatro dell'Ottocento.
Aforismi Oscar Wilde: Sicuramente è stato un personaggio molto controverso per il suo tempo, che ha creato grande scompiglio con la sua mente acuta e sagace. Nondimeno, le sue opere e gli aforismi Oscar Wilde continuano a ispirare e motivare tutti noi. Ecco un'altra carrellata dei migliori aforismi Oscar Wilde nel nostro articolo: Aforismi Oscar Wilde: i più belli (con immagini). Buon proseguimento
"Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze."
“Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere.”
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio."

"“Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più.”"
“La gioia suprema di essere padre è intesa veramente da pochi uomini; la maternità invece, da tutte le donne, anche le più depravate.”
“La società spesso perdona il criminale ma non perdona mai il sognatore.”
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto."

"Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico."
“Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.”
“Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!”
"C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé."
“Il cinismo è l'arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere.”
"Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta."

Aforismi Oscar Wilde: Sicuramente avrai trovato la giusta ispirazione e motivazione ad affrontare la giornata con la nostra raccolta: Aforismi Oscar Wilde. E allora cosa aspetti? Condividila con chi ami e aiutaci a diffondere il buonumore e la positività.
Seguici sui social Facebook, Instagram e Pinterest sul nostro profilo Aforismico.it e resta aggiornato su tutte le novità. Esplora ogni giorno le nostre categorie piene di Aforismi adatti ad ogni occasione e contattaci se vuoi pubblicare un aforisma o se conosci un amico che ne abbia uno.
Aforismi Oscar WIlde: condividi i pensieri più originali per augurare una buona giornata alle persone che ami. Immagini ideali per lo stato di WhatsApp o da condividere su Instagram, Facebook e Pinterest.