Aforismi Oriana Fallaci Frasi: le più belle (con immagini)

aforismi oriana fallaci frasi aforismico.it

Aforismi Oriana Fallaci Frasi: Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) è stata scrittrice e giornalista. Partecipò da giovanissima alla Resistenza contro il fascismo e, nel 1967, fu inviata di guerra in Vietnam. Successivamente intervistò alcune delle personalità politiche più importanti degli anni Settanta prendendo spesso posizioni controverse sulla libertà delle donne, la globalizzazione e il fondamentalismo islamico.

Essendo una fine scrittrice, Oriana Fallaci ha lasciato in eredità moltissimi aforismi e frasi. Noi abbiamo raccolto i migliori aforismi di Oriana Fallaci, le frasi più significative e ve le proponiamo qui di seguito. Buona lettura.

"Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai."

"Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre."

"Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione."

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Arrendersi Passione Vivere

“L’Islam è il Corano. Comunque e dovunque. E il Corano è incompatibile con la Libertà, è incompatibile con la Democrazia, è incompatibile con i Diritti Umani.”

"La vita ha quattro sensi: amare, soffrire, lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco, lotta tanto, vinci sempre."

“Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.”

"Insieme a oppressione e sangue, volgarità e cattivo gusto, la caratteristica principale di una dittatura fascista è l’ignoranza, il disprezzo per la cultura, l’analfabetismo."

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Oppressione Ignoranza Dittatura Fascismo

"La morte di un amore è come la morte d'una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l'hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva ti senti invalido. Mutilato."

"Esiste una rabbia che non ha niente a che fare con la cattiveria. E’ il ruggito di chi sta difendendo la propria fragilità."

“Risponderò in stile minigonna, cioè in modo abbastanza lungo da coprire l’argomento e abbastanza breve da renderlo interessante.”

"So perdonare uno sbaglio, ma non so perdonare una cattiveria."

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Perdonare Sbaglio Cattiveria

"Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare."

"Inaridisce, la delusione. Demolisce. Sia che te la imponga un individuo o un gruppo, sia che te la infligga una speranza o un’idea, t’annienta."

“Nella Vita e nella Storia vi sono casi in cui non è lecito aver paura.”

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Vita Storia Paura

"La felicità è un oblio che dura una settimana."

"Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre."

"Per raccontare gli uomini, questi bizzarri animali che fanno ridere e piangere insieme, bastano due sentimenti che in fondo sono due ragionamenti: la pietà e l’ironia."

"Il coraggio è fatto di paura."

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Coraggio Paura

“Non chiedere chi ha vinto: non ha vinto nessuno. Non chiedere chi ha perso: non ha perso nessuno. Non chiedere a cosa ha servito: non ha servito a nulla. Fuorché ad eliminare cinquemila creature fra i diciotto e i trent’anni.”

"Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità."

"Perché solo chi ha molto pianto sa ridere bene."

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Pianto Lacrime Ridere Sorriso

“La Libertà scissa dalla Giustizia è una mezza libertà, che difendere la propria libertà e basta è un’offesa alla Giustizia.”

"Nessuno mi ha ancora detto perché uccidere per rapina è peccato, uccidere perché hai un’uniforme è glorioso."

"Tra un uomo e una donna ciò che chiamano amore è una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione è una festa di verde, al suo appassire è solo un mucchio di foglie marce"

"E quest'Italia, un'Italia che c'è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade."

Frasi motivazionali Citazioni Aforismi Brevi Oriana Fallaci Fb Instagram Proverbi Popolari Massime Italia Patriottismo Patriottico Patriottica Orgoglio

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto: "Aforismi Oriana Fallaci Frasi: le più belle (con immagini)". Potresti leggere anche: