Aforismi amici: L'amicizia è una relazione tra due persone tra cui c'è una carica emotiva ed è basata sul rispetto, la sincerità, la fiducia e la disponibilità reciproca. Trovare dei veri amici non è facile e a volte subiamo delle delusioni ma ciò non deve farci smettere di credere nella vera amicizia.
Ma quanto sappiamo sull'amicizia? Proviamo a capirne di più con i nostri migliori aforismi sugli amici e l'amicizia.
"Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico."
"Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi."
Stephen Littleword
"Il problema non è morire per un amico, ma è trovare un amico per cui valga la pena morire."

"La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore."
"L'amore è il desiderio di ottenere l'amicizia di una persona che ci attrae per la sua bellezza."
"Ciò che rende le amicizie indissolubili e raddoppia il loro fascino è un sentimento che manca all’amore, la sicurezza"
"Un amico mi ha chiamato per aiutarlo nel suo dolore; ho messo il mio nella tasca e sono andato."

"Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo."
Antoine de Saint-Exupéry
"Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. È la vostra mensa e il vostro focolare, poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace. Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo. E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore."
"E’ una buona cosa essere ricco, ed è una buona cosa essere forte, ma è una cosa migliore essere amato di molti amici."

"Il mio amico è colui che mi dirà i miei difetti in privato."
"Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque."
Elbert Hubbard
"Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore."
"Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l'amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell'altra."

"Il mio migliore amico è colui che tira fuori il meglio di me"
Henry Ford
"Le personecapitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono di insegnamenti. A volte ci fanno volare alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore… donandoci tutto, portandosi via tutto, lasciandoci niente."
"Il ruolo di un amico è di essere al tuo fianco quando sbagli, perché chiunque sarà accanto a te quando avrai ragione."
Mark Twain
"Avere un centinaio di amici non è un miracolo; il miracolo è quello di avere un amico che sarà al tuo fianco quando quei cento saranno contro di te."

"Gli amici sono come i denti. Li perdiamo nel corso degli anni, e non sempre in modo indolore."
"Amore e amicizia sono sentimenti che nascono e mutano in modo opposto l'uno all'altro: l'amore sboccia in un istante e si affievolisce nel tempo, l'amicizia si forma per gradi e nel tempo si fortifica."
Emanuela Breda
"L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso."

"L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri."
"L’amicizia è come il caffè, una volta freddo non ritorna al suo sapore originale, anche se è riscaldato."
"Non volerti sforzare ad avere amici, é meglio non averne alcuno che doversi pentire di averli scelti con precipitazione, ma quando uno l’hai trovato onoralo di elevata amicizia."
"Le amicizie di un uomo sono una delle migliori misure del suo valore."
